Le stoffe da camicia

tessuto camicie3Il batista

Il batista è il tessuto più leggero ottenuto con fili sottili e pregiati. Il batista svizzero è quello ottenuto con il cotone makò.

Il popeline

Il popeline è il tessuto cttenuto intrecciando fili di ordito più sottili con fili di trama più spessi. Il filo di trama è quello che caratterizza il tessuto.

Oxford

L’oxford è un tipo di armatura grezza che produce un tessuto morbido e allo stesso tempo molto resistente. Si realizzacon l’intreccio di fili colorati e fili bianchi. Il cotone permette varie combinazioni, ma risulta sempre meno elegante e formale dei precedenti batista e popeline.

tessuto camicie2Il Royal Oxford

Il Royal Oxford è comunemente chiamato Oxford rasato ed è una versione più fine del tessuto oxford. L’armatura è sempre di fili colorati e grezzi, ma più fini. Con l’oxford rasato si ottengono camicie più morbide e setose di quelle in oxford “normale”.

IlSea Island

Il Sea Island è la qualità pregiata e quindi più costosa. E’ tessuto con un numero di fili superiore. Mentre nel popeline abbiamo circa cento fili per pollice quadrato, il Sea Island ne è composto da circa centoquaranta. Le righe ed i quadri in questa stoffa sono più marcati e gli stessi colori appaiono intensi e vivaci.

Il twill

Il twill ha un’armatura diagonale, simile a quella del cotone per pantaloni. Il suo riflesso opalescente regala un tono interessante alle camicie unite.

tessuto camicieIl pinpoint

Il pinpoint o giro inglese è una via di mezzo tra il popeline e l’oxford. Il cotone a filo lungo è ritorto e solo il filo di ordito è colorato.

Il Twill a spina di pesce

Si tratta di uno stretto parente del twill. In ambedue i tessuti i fili sono intrecciati in diagonale. Il tipico effetto a spina di pesce si ottiene dalla direzione di filatura che viene invertita all’incirca ogni mezzo centimetro ottenendo così un disegno a zigzag.

tessuto viyellaFlanella

La flanella di cotone si utilizza perlopiù per camicie sportive. E’ facile trovarla nell’unito, a quadretti ed a scacchi scozzesi. La flanella di cotone europea più celebre è quella con il quadretto Tattersall come raffigurato a fianco.

Viyella

Un altra stoffa per camicie sportive è la Viyella. Si tratta di un tessuto misto che unisce alla vestibilità del cotone il calore della lana. Anche con la Viyella si confezionano bellissime camicie a quadretti Tattersall.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.